Perché questo sito ?

Ho creato questo sito per sensibilizzare le persone verso una maggiore tutela della propria identità digitale perché ritengo che, con la rapida diffusione degli strumenti informatici - soprattutto mobili - e la sempre più accessibile connessione ad Internet, si sia ridotta di molto la sensibilità verso questo tema.
Se da un lato l'informatica si è diffusa velocemente e capillarmente, non altrettanto velocemente si è diffusa un'adeguata cultura informatica; il risultato è che oggi nelle mani di chiunque - a partire dai ragazzini - ci sono strumenti con delle potenzialità incredibili che, se utilizzati senza la dovuta attenzione, possono rivelarsi molto pericolosi.
La privacy è qualcosa di cui negli ultimi anni si è parlato molto ma siamo ben lungi dal considerarci tutelati.
Stiamo vivendo in un'epoca in cui tutto è virtuale, smaterializzato e siamo pertanto portati a sottovalutare un po' tutto.
Ho pensato tanto a come intitolare questo sito, la mia scelta è poi finita su "Non posto apposta" con l'intenzione di sintetizzare due aspetti importanti:
- "Non posto apposta!" è l'atteggiamento che ciascuno di noi dovrebbe mantenere superando la tentazione, a volte irresistibile, di pubblicare spontaneamente informazioni personali;
- "...non posto apposta" è invece la constatazione che ci sono innumerevoli informazioni che rilasciamo inconsapevolmente (ad es. la propria posizione, i luoghi visitati, gli interessi manifestati con click, ecc. ecc.) delle quali dovremmo diventare più consapevoli;
So che questo sito è una piccola goccia nell'oceano di Internet, ma per navigare servono tutte le gocce!
Buona lettura!
Andrea Gaiani
Se ti è piaciuta questa pagina lascia un like o condividila: